Menù
Condizionatore Portatile Senza Tubo (unità esterna)
I condizionatori d’aria portatili senza tubo hanno molti vantaggi.
Non hanno bisogno del doppio spazio richiesto da un condizionatore convenzionale, di cui una parte va alloggiata all’esterno, né i costi per effettuare l’installazione.
Sono apparecchi silenziosi e non hanno bisogno di alcun condotto esterno di evacuazione, non devono essere necessariamente posti vicino ad una finestra, né occorre forare i muri.
Ecco perché spesso si opta per l’acquisto di un dispositivo portatile che consente di ridurre la temperatura negli ambienti in modo rapido ed economico.
In questa sezione parleremo di tutti gli aspetti da considerare quando si sceglie un condizionatore portatile, in modo che tu sappia di cosa si tratta, come funziona e quale scegliere in base alle tue necessità.
Svantaggi dei Condizionatori Senza Unità Esterna
Occorre chiarire che questi condizionatori d’aria non sono dei veri e propri climatizzatori e la loro potenza non può essere paragonata a quella di un condizionare con tubo o doppio tubo.
I condizionatori senza tubo non espellono l’aria calda all’esterno, e non dispongono di un compressore ad alta frequenza che raffreddi rapidamente l’aria dell’ambiente.
Mentre i condizionatori portatili silenziosi sono dotati di un circuito refrigerante, che aumenta o diminuisce la temperatura dell’aria assorbita attraverso le griglie di ripresa aria e la espelle automaticamente dall’ambiente, in questi apparecchi il processo di raffreddamento si basa su un processo naturale.
Vieni a scoprire i Migliori Climatizzatori Portatili !
Miglior Condizionatore Portatile Senza Unità Esterna in Offerta
- Raffrescatore Evaporativo molto potente, ha una portata d’aria 3 volte superiore ai valori medi: 966 m3/h
- Sistema brevettato VORTEX: flusso d’aria circolare, ampia area raffrescata, basso livello sonoro. Lunghezza del lancio d’aria fino a 10 m
- Offre diverse opzioni per una ventilazione personalizzata (Natural/Normal/Sleep). Ventilatore a 3 velocità (alta/media/bassa)
Polifemo è un condizionatore portatile molto versatile, il dislpay luminoso centrale lo rende particolarmente accattivante: può funzionare a secco, come un ventilatore normale, ma aggiungendo acqua nel serbatoio apposito rinfresca l’aria con l’umidità.
All’acqua può essere aggiunto il ghiaccio sintetico in dotazione per potenziare l’effetto rinfrescante. Quando il ghiaccio si riscalda basta rimetterlo il tempo necessario nel congelatore.
Ha due velocità, la possibilità di orientare la griglia esterna e di ruotare di 360° il corpo e incorpora il termometro. La griglia si può smontare e pulire e il filtro aria contribuisce ad ottenere aria pulita oltre che fresca.
Anche se i consumi si attestano sopra la media di altri condizionatori ed è lievemente meno silenzioso è ideale quando si ha bisogno di uno scatto in più di potenza e gli ambienti sono piuttosto spaziosi.
Potenza 800 mc/h.
- ❄️Raffrescatore evaporativo con 3 intensità di ventilazione: turbo, media, silenziosa; 3 opzioni di ventilazione personalizzabili: Normale - Naturale - Notturna
- ❄️Comandi Touch Screen + Display Led
- ❄️Serbatoio d’acqua capiente da 6 lt, pratico ed estraibile
Consumi al minimo invece per questo interessante condizionatore a torre che funziona con appena 45 watt. Garantendo almeno 5 ricambi d’aria all’ora su una cubatura di 81 mc( cioè di una stanza di 30 mq con altezza 2,70 m.)Alle prestazioni soddisfacenti unisce un design innovativo e accattivante.
Dotato di timer e telecomando grazie alla sua forma migliorata è capace di spostare maggiori quantitativi di aria verso l’alto. I suoi 6 kg si trasportano facilmente da un ambiente all’altro e il controllo della velocità della ventola permette anche il controllo della rumorosità.
Un serbatoio acqua di 6 l. garantisce una buona autonomia e con l’aggiunta del ghiaccio si migliora la perfomance nelle ore più calde.
Potenza 500 mc/h.
- CLEVER: estate, sole, freschezza: il raffrescatore evaporativo 4 in 1 CTR-1 di oneConcept è una combinazione intelligente di ventilatore, raffrescatore evaporativo, umidificatore e depuratore d'aria, per un sollievo mirato in casa o in ufficio.
- SERBATOIO: attivando anche la funzione di raffreddamento evaporativo, l'aria della ventola viene leggermente raffreddata tramite la vaporizzazione dell'acqua nel serbatoio, per rinfrescarvi mentre alla scrivania, sul divano o ai fornelli.
- EFFICACE: due piastre eutettiche permettono di intensificare l'effetto refrigerante. Con la sua funzione di umidificatore, è utilissimo anche in inverno contro l'aria secca dovuta ai riscaldamenti o in zone climatiche particolarmente calde.
Un po’ più ingombrante del precedente ma perfetto per ambienti medio piccoli anche questo apparecchio è un duplex che può funzionare solo con la ventola o raffreddare con l’evaporazione dell’acqua.
In quest’ultima modalità, il serbatoio di 8 litri permette un’autonomia di 8 ore. OneConcept infatti consuma 1 litro di acqua l’ora con soli 65 W di energia.
Come i precedenti, porta in dotazione il ghiaccio da aggiungere all’acqua in caso di necessità. Ha 3 livelli di potenza e le alette regolabili, timer, ruote e telecomando.
Potenza 400 mc/h.
- Condizionatore portatile, classe energetica a, 3 modalità di funzionamento: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 2 velocità di ventilazione
- Pannello comandi digitale con display LED e telecomando multifunzione; le alette mandata aria sono orientabili sia in orizzontale che in verticale
- Argo swan evo è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24 ore), funzioni sleep e memory
Questo climatizzatore portatile non è tra quelli che consumano di meno con i 110 W che richiede per funzionare.
Resta tuttavia un consumo modesto se paragonato ad altri elettrodomestici e associa alla ventola la tecnologia di raffreddamento col vapore.
La tanica di 6 litri ha un’autonomia di circa 6 ore. Altre caratteristiche includono doppio filtro antipolvere, timer per la programmazione su 1,2,4 o 8 ore e telecomando.
La ventilazione è facilmente regolabile con i tasti normal, natural o sleep, quest’ultimo per il funzionamento notturno e silenzioso. Esteticamente molto apprezzabile è dotato di rotelle per spostare comodamente i suoi 7 Kg.
Potenza 400 mc/h
- Raffrescatore Evaporativo con pannello di controllo con LED funzionamento
- Purifica l’aria grazie ad un doppio sistema di filtrazione: filtro antipolvere e pannello evaporativo a nido d’ape, ad alta efficienza, facilmente smontabili per la pulizia
- Ampia mandata d’aria: oscillazione automatica verticale e regolazione orizzontale manuale delle alette
Design più classico ma aspetto moderno e prestazioni brillanti per questo climatizzatore senza tubo che si caratterizza per bassi consumi e piccolo prezzo.
Per il resto ha poche differenze rispetto al fratello della stessa azienda, che si concretizzano nel pannello di areazione più grande.
È dotato di pratiche maniglie sui lati per un trasporto più agevole e di un simpatico oblò per il controllo del livello dell’acqua.
Anche quest’apparecchio è dotato di timer per la personalizzazione del funzionamento, telecomando e le 3 opzioni di funzionamento, natural, normal e l’ecologico sleep. La presenza dei doppi filtri a nido d’ape consente di avere sempre aria pulita e fresca.
No products found.
Caratteristiche analoghe al suo fratello CTR1 questo condizionatore usa una potenza di 70 W e un consumo orario di 1 litro d’acqua a cui è associato il serbatoio da 8 litri. il pannello a nido d’ape per migliorare efficienza e qualità dell’aria.La direzione del soffiaggio può essere fissa o in movimento, le lamelle possono essere ruotate per coprire l’intera area. Il timer incorporato è regolabile fino a 9 ore.
Il flusso può essere regolato secondo le modalità usuali e una funzione notturna particolarmente silenziosa.
Potenza 400 mc/h
- CLEVER: la freschezza del Mar Baltico. Con Baltic di oneConcept soffia una fresca brezza durante le torride giornate estive. L'intelligente dispositivo 3 in 1 è una combinazione di ventilatore, raffrescatore evaporativo e umidificatore.
- OSCILLAZIONE ORIZZONTALE: come ventilatore, muove orizzontalmente le sue lamelle e permette di regolare la ventilazione su tre velocità, in modo da generare una brezza rinfrescante e piacevole.
- SERBATOIO: il dispositivo genera un flusso d'aria fino a 360 m³/h, che può essere ulteriormente raffreddato in funzione di raffrescatore evaporativo con la vaporizzazione dell'acqua nel serbatoio da 6 litri.
Tre livelli di prestazioni e un consumo energetico di soli 65 W anche per questo figlio della tecnologia OneConcept. Efficiente per stanze fino a 50 mq il movimento di rotazione automatico è selezionabile direttamente sul display oppure tramite telecomando.
Le tre modalità di ventilazione aumentano le opzioni di personalizzazione. Il sistema di filtraggio dell’acqua è incorporato, così come il filtro antipolvere.
Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 6 litri e il consumo orario è di 1 litro. Il trasporto è reso maneggevole da ruote e maniglioni incassati.
Potenza 400 mc/h
- RAFFRESCATORE 80W 3 VELOCITA ZAIR06
Solo 19,5 cm di spessore per questo apparecchio, ideale per chi ha esigenze di un ultrasottile. Di contro il serbatoio dell’acqua ha 3,3 litri di capacità.
Per il resto Zairo 1 ha la stessa efficienza dei suoi colleghi. Consuma 68 W, funziona con lo scambio di calore per generare aria fredda oppure con solo la ventola a tre velocità.
È tra i condizionatori più leggeri ed economici che si trovano in commercio ma anche quello più rumoroso e meno potente.
Potenza 300 mc/h.
Come funzionano i condizionatori senza tubo ?
I condizionatori senza tubo sono noti anche come dispositivi di raffreddamento evaporativi o ad aria umida.
Sono apparecchi economici, che non hanno bisogno del tubo di sfiato per lo scarico perché fanno passare l’aria movimentata dalla ventola attraverso una membrana umida.
Evaporando l’umidità crea aria fredda che riduce la temperatura ambiente di alcuni gradi. Questo tipo di raffreddamento ad aria è estremamente economico rispetto ai condizionatori, con costi di gestione molto bassi poiché la refrigerazione non è affidata al sistema di refrigerazione del compressore e alla potenza necessaria per farlo funzionare come accade con i climatizzatori.
Una funzione che non deve trarre in inganno è quella della ionizzazione dell’acqua. Mentre nei climatizzatori fissi questa funzione viene effettuata da una membrana carica elettricamente nei condizionatori senza tubo è l’acqua stessa che legandosi alle particelle che sono presenti nell’ambiente provvede a farle cadere verso il basso, come un qualsiasi nebulizzatore.
Metodi di espulsione dell’aria calda
Il modo più semplice per espellere aria calda da una stanza consiste nel mettere un ventilatore davanti ad una finestra aperta con le pale rivolte all’esterno.
Il ventilatore estrarrà l’aria calda dalla stanza e la trasferirà all’esterno. Porterà anche aria più fresca, soprattutto se hai la possibilità di aprire le finestre dal lato opposto della casa.
Un altro modo per espellere l’aria calda è aspirarla e convogliarla all’esterno attraverso un tubo, cosa che si ottiene con i condizionatori a finestra.
Raffrescatori d’aria, cosa sono e come funzionano
Spesso i termini ” condizionatore d’aria portatile” e “refrigeratore d’aria” possono generare confusione. In realtà questi due dispositivi sono molto diversi e utilizzano metodi di raffreddamento completamente diversi.
Gli apparecchi portatili e i refrigeratori d’aria (o raffreddatori evaporativi) hanno precisi requisiti ambientali. I condizionatori d’aria portatili sono dispositivi scatolari che raccolgono aria calda e la sostituiscono con aria più fresca , mentre il calore viene espulso attraverso un tubo di scarico.
Durante il processo di raffreddamento l’umidità si condensa nell’aria e viene raccolta in un contenitore apposito. Alcuni condizionatori utilizzano una tecnologia di evaporazione che riduce o elimina la necessità di svuotare le benne di scarico.
I rinfrescatori o refrigeratori d’aria sfruttano semplicemente il processo evaporativo per fornire aria fresca: un telaio con un ventilatore è sigillato su tamponi imbevuti di acqua su cui la ventola soffia aria calda. L’acqua evapora e l’aria si raffredda.
È un sistema efficace e naturale. Poiché i condizionatori d’aria portatili fungono da deumidificatori, sono più adatti per le aree con livelli di umidità moderati; al contrario i rinfrescatori aggiungono all’ambiente umidità e sono più adatti nei climi aridi.
Raffrescatore Evaporativo Domestico
I piccoli apparecchi pensati per la casa risolvono problemi di raffrescamento in piccoli e medi ambienti. Esistono tuttavia grandi raffrescatori portatili che possono essere utilizzati su grandi spazi. Ovviamente hanno una potenza superiore ai 500 W e un consumo orario di acqua di 9 litri. I condizionatori senza tubo sono un’ottima alternativa e un’opzione molto conveniente in appartamenti senza alcun tipo di aria climatizzata. L’unico vero consumo di energia è quello della ventola e di alcune potenze ausiliarie, come il timer, che potrebbe essere presente sull’unità. L’utilizzo di energia tipico è spesso inferiore a 100 watt di elettricità.
Quanto costano ? Vediamo assieme le fasce di prezzi
Anche i prezzi degli apparecchi condizionatori senza tubo sono convenienti. Attenzione però all’eccessiva convenienza che potrebbe corrispondere a materiali scadenti. A meno che non si tratti di offerte e sconti, i prezzi vanno dagli 80 ai 190 euro. Normalmente a un maggiore prezzo deve corrispondere una maggiore potenza di raffreddamento.