Recensioni Clienti Amazon: [kkstarratings]
Quando si parla di climatizzatori portali, un’azienda di riferimento è senza dubbio DeLonghi e in particolar modo la sua linea di modelli Pinguino.
Questo Pinguino De Longhi Pac an97 con 10700 btu/h ha caratteristiche tecniche interessanti:
- massima potenza frigorifera 10700 Btu;
- gas refrigerante R410A per il massimo rispetto ambientale;
- classe di efficienza energetica A;
- pannello di controllo con display a led;
- telecomando;
- 3 velocità di ventilazione;
- timer elettronico 24 ore programmabile;
- tecnologia RealFeel;
- ruote girevoli;
- tubo in plastica di 120 centimetri con un diametro di 12 centimetri;
- ingombro massino 44.9×39,5×75 centimetri.
750 lettori hanno comprato questo prodotto
PAC AN97 De longhi: Rumore che produce
Sull’etichetta energetica del climatizzatore il costruttore dichiara 63 dB come livello di rumorosità massima. Il Pinguino AN97 non è un modello tra i più silenziosi. Se tale aspetto non offre particolari disagi durante il giorno, può essere un problema se lo si deve utilizzare la notte. Posizionarlo in camera da letto, a meno di non avere un sonno veramente pesante, non è affatto consigliabile.
- VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria e di SOLA DEUMIDIFICAZIONE per le stagioni umide; TIMER24H
- SOSTENIBILE: il gas refrigerante R290 è naturale e non tossico, per un consumo energetico ottimale
- ADATTA AMBIENTI fino ad 85 m3 ULTRACOMPATTO dalle dimensioni 40x45x75cm (lxpxh); Progettato per occupare poco spazio
Il climatizzatore non è dotato della modalità Silent che, su altri modelli, permette di ridurre di qualche decibel la rumorosità per cercare di disturbare il meno possibile durante il riposo. Il livello di rumore maggiore lo si ha in fase di avvio quando l’apparecchio lavora per cercare di raggiungere velocemente la temperatura impostata. Senza dubbio la silenziosità non è uno dei pregi di questo Pinguino AN97. Se si prevede un impiego di notte o in camera dal letto, è necessario possedere una buona tolleranza al rumore. Per l’utilizzo esclusivamente durante il giorno o in ambiti lavorativi, non ci sono particolari problemi. Vieni a scoprire altre marche di condizionatori portatili !
Pinguino De Longhi Pac an97 da 10700 btu/h: Consumi
Il climatizzatore portatile Pinguino PAC AN97 offre consumi che possiamo definire nella media se confrontati con analoghi modelli. Stiamo parlando di un elettrodomestico in classe di efficienza energetica A e con una potenza nominale di 2,7 kW e un consumo medio di 1 kWh. Valore che ci fa stare abbastanza tranquilli sapendo che, pur facendolo funzionare alla massima potenza, non c’è il rischio che salti il contatore.
Non bisogna dimenticare che siamo difronte ad un climatizzatore con una potenza frigorifera di 10700 Btu/h in grado di raffreddare una stanza di 40 metri quadri, quindi c’è da aspettarsi un certo impatto sui costi della bolletta.
Tuttavia lo possiamo ritenere un prodotto con un soddisfacente rapporto consumo/prestazioni.
PAC AN97 De longhi: Come si installa ? ecco la guida
Questo modello è un climatizzatore portatile con dimensioni e peso abbastanza contenuti. L’ingombro massimo è di 44.9×39,5 centimetri con un’altezza totale di 75 centimetri e un peso di circa 30 chilogrammi.
Si sposta abbastanza agevolmente grazie alla maniglia e alle ruote, in modo da poterlo collocare nel locale che si desidera raffreddare. La posizione deve essere vicina ad un’apertura che da all’esterno (una porta o finestra) per poter far uscire il tubo dell’aria calda.
Quest’ultimo è in plastica, ha una lunghezza di 120 centimetri e naturalmente non è rigido ma flessibile per meglio adattarsi a qualsiasi situazione.
Si possono scegliere diverse modalità per il posizionamento del tubo. La più semplice, immediata ma meno efficiente e farlo uscire tenendo leggermente accostata una porta o una finestra. La soluzione migliore è avere a disposizione un foro appositamente creato nel muro. L’ultima possibilità è utilizzare il pannello di plastica forato fornito con il climatizzatore ma adatto solo nel caso di finestre scorrevoli. Per sfruttare una bocchetta dell’aria esistente è necessario che sia ad almeno 35 centimetri da terra. Il motivo è che dal tubo non esce solo aria calda ma anche acqua di condensazione che non deve avere la possibilità di tornare indietro o rimanere nel tubo stesso.
Utilizzo
Quando il climatizzatore è posizionato si può iniziare il suo utilizzo comandandolo o dal pannello di controllo con display a led oppure dal telecomando in dotazione. Sono tre le modalità a disposizione: ventilazione, condizionamento e deumidificazione.
Una delle principali caratteristiche dei questo modello è la tecnologia RealFeel: un sistema che garantisce di ottimizzare il controllo tra temperatura e livelli di umidità.
In pratica, durante il funzionamento, il climatizzatore alterna in maniera automatica la fase di condizionamento con quella di deumidificazione in base alle condizioni ambientali della stanza. Questo permette di ottenere un ottimo comfort abitativo, ridurre i consumi ed evitare continue scomode regolazioni manuali.
I livelli di velocità di rotazione delle ventola sono 3 (basso, medio, alto) che si possono selezionare manualmente durante l’uso come ventilatore oppure si autoregolano per raggiungere la temperatura voluta.
Il livello di rumorosità sarà via via crescente in base alla velocità impostata. Una delle qualità migliori di questo Pinguino PAC AN97 è la fase di deumidificazione. Moltissimi modelli di climatizzatori portatili hanno il grave inconveniente di smettere di funzionare quando il serbatoio di raccolta acqua supera un certo livello massimo. In questo caso invece il problema non sussiste visto che l’acqua evapora e fuoriesce attraverso il tubo.
Certamente il serbatoio va comunque svuotato ma invece di farlo ogni giorno, è un’operazione da compiere un paio di volte al mese. La presenza di un timer elettronico 24 ore permette di poter programmare l’accensione e lo spegnimento. Una funzione di grande utilità: da una parte consente di decidere quando avviare la fase di condizionamento trovando all’arrivo l’ambiente già perfettamente climatizzato, dall’altra si può dimenticare anche l’apparecchio acceso tanto si spegnerà automaticamente.
- VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria e di SOLA DEUMIDIFICAZIONE per le stagioni umide; TIMER24H
- SOSTENIBILE: il gas refrigerante R290 è naturale e non tossico, per un consumo energetico ottimale
- ADATTA AMBIENTI fino ad 85 m3 ULTRACOMPATTO dalle dimensioni 40x45x75cm (lxpxh); Progettato per occupare poco spazio
Vantaggi
Il Pinguino PAC AN97 Real Feel ha come migliori qualità:
– comodità e semplicità d’uso: rispetto ad altri modelli è senza dubbio un climatizzatore facile da trasportare grazie a dimensioni poco ingombranti ed un peso contenuto. La comodità di utilizzo è assicurata, oltre che dalla funzione Real Feel, dal fatto di non dover svuotare in continuazione il serbatoio dell’acqua durante il funzionamento.
– Programmazione semplice: le funzioni sono complete e di facile impostazione; particolarmente utile la possibilità di programmare accensione e spegnimento.
Svantaggi
Pur essendo un climatizzatore nel complesso di buon livello ha alcuni punti deboli da sottolineare ed in particolare:
– lentezza nel raffreddamento: la velocità di raffreddamento è abbastanza bassa e richiede del tempo per raggiungere il giusto livello di temperatura della stanza. È un inconveniente che si fa sentire soprattutto quando si avvia il climatizzatore e si desidera raffreddare rapidamente un ambiente. Utilizzando invece l’avvio programmato si aggira il problema facendo partire per tempo l’apparecchio in modo da trovare la temperatura voluta.
– Impossibile utilizzarlo in camera da letto: non essendo prevista la modalità Silent o Sleep (presente su altri modelli sempre della linea Pinguino) di notte il livello di rumorosità è troppo elevato per poter utilizzare il climatizzatore in maniera confortevole.
Le opinioni degli utenti
Un ottimo metodo per valutare la qualità di un prodotto è leggere le opinioni lasciate dagli utenti. Il Pinguino PAC AN97 Real Feel gode di una buona reputazione con giudizi nel complesso positivi. Gli aspetti maggiormente apprezzati sono: dimensioni ridotte, buona potenza refrigerante e comodità d’uso.
750 lettori hanno comprato questo prodotto