Ogni anno con l’aumento delle temperature si ripropone il problema del caldo in casa.
La continua ricerca e le innovazioni in termini di efficienza energetica degli elettrodomestici hanno portato, negli ultimi anni, ad un incremento delle installazioni di impianti fissi di condizionamento, questa soluzione però presenta degli ostacoli sia di installazione che economici che non sempre la rendono quella ideale ed in alcuni casi addirittura non percorribile.
Non sempre infatti possiamo installare un condizionatore con motore esterno, ad esempio in case con muri portanti o in condomini.
In questo caso abbiamo a disposizione una serie di compromessi che si avvicinano ed in alcuni casi soddisfano a pieno le nostre esigenze. Stiamo parlando dei condizionatori portatili o, in questo caso, più precisamente dei rinfrescatori d’aria.
Uno tra i migliori per rapporto qualità prezzo è il PAE 25 della ditta Trotec.
7354 lettori hanno comprato questo prodotto
L’aircooler PAE 25 è un refrigeratore d’aria portatile che non necessita di installazioni complesse e non presenta vincoli di posizionamento in quanto non ha bisogno ne di tubo di scambio aria ne di tubo scarico per la condensa. Vieni a scoprire i le ultime marche aggiornate di Climatizzatori Portatili !
Il suo principio si basa sulla refrigerazione dell’aria sfruttando l’evaporazione dell’acqua fredda o del ghiaccio inseriti in un apposito contenitore. Ma vediamolo più da vicino.
Caratteristiche principali: del Trotec PAE 25
Le ridotte dimensioni (330mm di lunghezza, 310 di larghezza e 740mm di altezza) ed il peso contenuto (solo 7kg) lo rendono estremamente versatile e comodo da spostare, grazie anche alle ruote di cui è dotato.
L’aria viene aspirata, filtrata attraverso un filtro a nido d’ape, che ha il compito di purificarla, e refrigerata grazie all’evaporazione del ghiaccio (in dotazione anche due piastre elettriche) o semplicemente acqua fredda, che viene stipata nell’apposito serbatoio che ha una capacità di 6 litri.
Questo sistema, come accennato in precedenza, fa si che il PAE 25 non necessiti di tubi di scarico e quindi può essere trasportato per le varie stanze della casa con la sola necessità della corrente elettrica.
La direzione dall’aria è regolabile in modo automatico attraverso le lamelle mobili così come la potenza di ventilazione variabile in quattro livelli.
Il PAE 25 non si limita solo a rinfrescare l’aria ma possiamo utilizzarlo anche per svolgere funzioni di semplice ventilatore e durante l’inverno affidargli il compito molto importante di umidificare gli ambienti particolarmente freddi e secchi.
Questo lo rende utile a 360 gradi con un utilizzo che lo vede coinvolto in qualsiasi condizione. Tutto in modo comodo e veloce grazie al comando a distanza di cui è dotato, tra i pregi senz’altro la semplicità di utilizzo, un pratico display LED ci fornisce tutte le informazioni necessarie sulle funzioni attive al momento non solo di giorno ma anche di notte selezionando la funzione notturna e grazie alla funzione timer possiamo programmare l’accensione e lo spegnimento del PAE 25.
Questo Aircooler non lascia niente al caso e ci avvisa attraverso un segnale acustico quando il serbatoio dell’acqua sta per svuotarsi per poi spegnersi automaticamente quando questi è completamente vuoto, il livello dell’acqua è costantemente visualizzabile sul display senza quindi dover continuamente aprire il serbatoio.
Tra gli accessori acquistabili separatamente degni di nota il Secosan stick 10 che inserito nel serbatoio aiuta a mantenere pulita l’acqua prevenendo la formazione di muffe e batteri e l’igrostato a presa BH30 che, abitato al PAE 25, ci permette di preimpostate il livello di umidità dal 20% fino al 90%.
Accessori che possono essere acquistati direttamente dal sito della casa produttrice dove, se necessario, sono disponibili i download gratuiti delle dichiarazioni di conformità e delle istruzioni d’uso e manutenzione.
Consumi Ridotti e Bassa Rumorosità
Altro must di questo prodotto sono senz’altro i consumi ridotti. Per svolgere il suo lavoro necessità di una tensione di 220v a 60h (normale presa casalinga) per assorbire soli 65w di potenza che rendono questo pratico aircooler molto parsimonioso nei consumi.
Ambienti freschi ed asciutti, ventilati o caldi ed accoglienti in totale tranquillità. PAE25 si rivela molto discreto e silenzioso in ogni momento e situazione con un livello di rumorosità dichiarato che si attesta a 52dB alla distanza di un metro.
Prestazioni ed Esperienza d’uso
La sua portata d’aria è pari a 320 m3/h con una velocità di uscita dall’aria di 12,9m/s, valori di tutto rispetto che un elettrodomestico dalle dimensioni ridotte che ci permette quindi di refrigerare un ambiente dalle medie dimensioni.
Abbiamo testato il nostro Trotec PAE25 i diverse situazioni utilizzando sia acqua che le piastre in dotazione mettendolo davvero alla prova durante le afose giornate estive.
Ovviamente le piastre garantiscono una refrigerazione dell’aria in tempi più brevi e per aumentarne l’efficienza e l’autonomia possiamo riempire il serbatoio di acqua fredda ed utilizzarla assieme alle piastre eutettiche. La casa dichiara un’autonomia di 6 ore ma facendone un uso intenso bisogna dire che dopo circa cinque ore di operatività è necessario riempire il serbatoio.
Utile l’avviso di livello dell’acqua basso e ancor di più lo spegnimento automatico quando l’acqua è terminata, funzione questa che previene avari alla pompaggio di aspirazione interna.
La silenziosità promessa da Trotec per questo aircooler è davvero un punto di forza e ci permette di utilizzarlo senza grossi fastidi anche durante la notte. Si consiglia in ogni caso di impostare la comodissima funzione timer per lo spegnimento per non essere svegliati dall’avviso del livello basso dell’acqua.
Rispettati in parte anche i dati relativi alle prestazioni, il PAE25 riesce a refrigerare senza problemi un ambiente di circa 20/24 m2 ma a temperature estremamente alte, circa 34 gradi esterni durante la nostra prova, la temperatura interna della stanza non si è abbassata quanto ci aspettavamo.
Conclusioni Recensioni finali Trotec PAE 25
Alla fine del nostro test possiamo affermare che il Trotec PAE25 è un discreto compromesso se non si ha la possibilità e o la necessità di un impianto di condizionamento fisso, è certamente una soluzione più valida ed efficace rispetto ad un semplice ventilatore in quanto la tecnologia che sfrutta ci permette di godere di aria effettivamente fresca senza l’ausilio di gas o refrigeranti chimici ma solo sfruttando acqua e ghiaccio.
Certo non è un elettrodomestico di fascia alta ma il rapporto qualità prezzo è assolutamente soddisfacente, sul sito del produttore è attualmente acquistabile al prezzo di 133,22€ ma durante le campagne di promozione e saldi è possibile risparmiare anche qualche decina di euro.
Il nostro test lo colloca come soluzione ottimale nei piccoli appartamenti destinati alle vacanze estive e negli appartamenti dove regole condominiali impediscono l’istallazione di motori esterni per la climatizzazione.
7354 lettori hanno comprato questo prodotto